INTRODUZIONE

Informazioni sull’Azienda
Gazzola è un’azienda Veneta che fornisce ed assiste apparecchiature per la stampa digitale.

Vision
Crediamo nella semplicità e nell’immediatezza. Diamo ai nostri clienti la possibilità di essere sempre al passo con la tecnologia più moderna. Abbiamo l’onestà di ammettere se sbagliamo ed il coraggio di cambiare. Vogliamo essere un valore aggiunto, un partner di fiducia.

Mission
Dalla semplice stampante al multifunzione più avanzato, dal monitoraggio all’archiviazione documentale, curiamo tutto ciò che gravita attorno ad un documento d’ufficio portando ai nostri clienti qualità, affidabilità e sicurezza. Seguiamo la nostra clientela con un’assistenza tecnica professionale, rapida e cortese.
Organigramma

COME RELAZIONARSI SUL LAVORO

Comunicazione

  • Sii un buon ascoltatore: usa comunicazione verbale e non verbale per dimostrare che sei concentrato su quello che il tuo interlocutore ha da dire. Rifletti su ciò che devi comunicare e scegli attentamente le parole per farlo. Sii cosciente di come parli: non alzare la voce, non usare toni severi e non usare parolacce.
  • Parla come una persona professionale e sarai percepito come tale.
  • Non interrompere.
  • Evita errori di comunicazione: dopo aver ascoltato chiarifica riassumendo e ripetendo ciò che hai sentito. Fai domande se non hai capito.
  • Sii diplomatico.
  • Enfatizza la cortesia ed il rispetto in ogni comunicazione.


Risoluzione dei conflitti
  • Affronta il conflitto come relativo alla situazione e non alla persona. Concentrati sul problema.
  • Sii proattivo invece che reattivo. Offri soluzioni, non altri problemi.
  • Sii chiaro e specifico. Esempio: non dire “Mario, non posso far nulla con questo documento. E’ tutto sbagliato. Sistemalo!”, dì piuttosto “Mario, ai dati che hai riportato sul documento mancano i dettagli sui costi pagina, riesci ad aggiungerli entro oggi?”.
  • Non arrabbiarti, soprattutto per questioni insignificanti. Essere percepito come calmo e razionale aggiunge peso alle tue risposte.
  • Tieni una mente aperta: ascolta il punto di vista del tuo interlocutore senza interruzioni o discussioni inutili e sforzati di raggiungere una soluzione che sia positiva per entrambi.
  • Accetta il feedback - sia positivo che negativo - con equilibrio e senza metterti sulla difesa. La dice lunga sulla tua professionalità.
  • Non criticare mai un collega di fronte ad altre persone.
  • Se ti trovi in disaccordo con qualcuno non dirlo mai ad alta voce in pubblico. Trova un luogo privato per discutere la questione.


Supporto e apprezzamento
  • Sul lavoro di gruppo assicurati sempre di ringraziare e complimentarti con tutti quelli che hanno contribuito.
  • Parla bene dei tuoi colleghi e riconosci i loro traguardi.
  • Non prenderti mai il credito per il lavoro di qualcun altro.
  • Ricordati dei tuoi colleghi: compleanni, promozioni o della morte di un loro caro. Questo tipo di attenzioni lasciano il segno.
  • Parole Magiche: queste espressioni sono spesso dimenticate nell’ambiente di lavoro, ma quanta differenza possono fare. Usale:
    • - Buongiorno
      - Per favore
      - Grazie
      - Scusa
      - Ottimo lavoro!
      - Ottima idea!
  • Fai attenzione al volume della tua voce. Non gridare in ufficio.
  • Cellulare personale: mettilo in silenzioso o vibrazione ed usalo esclusivamente per urgenze. In caso di particolari urgenti necessità, previa richiesta, utilizza la linea telefonica aziendale. Non usare il cellulare o altri dispositivi elettronici personali durante le ore di lavoro.
  • Fai sempre attenzione a dove intrattieni le conversazioni di lavoro: non disturbare gli altri.

ETIQUETTE

Dress code
Gazzola adotta lo stile “smart casual”. Questo significa che ci aspettiamo che i dipendenti vestano in modo pulito ed ordinato per:

    - il lavoro che stanno svolgendo;
    - i clienti con cui hanno a che fare.
La considerazione finale è che il look sia professionale in ogni momento e che ognuno sia vestito appropriatamente per ogni occasione.

Igiene personale e capelli
    - Pratica una buona igiene personale per il corpo e per i denti.
    - I capelli, barba e baffi inclusi, devono essere puliti ed ordinati.
    - Qualsiasi di queste attività, come ad esempio pettinarsi o truccarsi, non va mai fatto in pubblico.
Linguaggio del corpo e messaggi non verbali
Assicurati che il linguaggio del corpo rifletta le tue parole ed intenzioni. Quando parli con qualcuno stai composto e non guardare in giro. Usa la postura e lo sguardo per indicare che sei concentrato su ciò che l’altra persona ha da dire.

Spazio personale
Fai attenzione e rispetta lo spazio personale. Durante una conversazione non stare nè troppo vicino nè troppo lontano dal tuo interlocutore.

RIUNIONI

Utilizzo della sala
Chiunque debba usare la sala per una riunione o per ricevere qualcuno deve assicurarsi di avvisare la persona responsabile con almeno un giorno di anticipo comunicando l’orario, il numero di persone ed eventualmente altre informazioni ritenute importanti.

Responsabilità della sala
Almeno mezzora prima di ogni riunione la persona responsabile deve fare un checkup della sala, preparare acqua, penne, carta sul tavolo, segnaposto e qualsiasi altro strumento necessario per ogni specifica situazione.
L’introduzione alla riunione verrà fatta dall’Organizzatore.
Sistemare la sala alla fine della riunione è responsabilità di tutta la squadra e verrà fatto dalla persona che ha più tempo per poterlo fare. Sistemare la sala significa: togliere e riporre tutto quello che c’è sul tavolo, pulire il tavolo, riordinare le sedie.
Quando chiamato alla riunione tieni in considerazione questi suggerimenti:

  • Quando saluti qualcuno, alzati se sei seduto, sorridi, stendi il braccio per stringere la mano e guardalo negli occhi.
  • Usa una stretta di mano salda, che duri un paio di secondi, poi lascia andare.
  • Alza la mano se hai qualcosa da dire ed attendi il tuo turno per parlare senza interrompere.

CODICE ETICO E CONDOTTA

Applicazione del Codice
Il Codice Etico della Gazzola rappresenta l’impegno aziendale in accordo con i massimi standard etici in conformità a tutte le leggi, regole e regolamenti applicabili. Il Codice si applica a tutti, inclusi il Presidente e l’Amministratore Delegato.

Comunicare problemi nell’applicazione del Codice
E’ fondamentale che ogni dipendente si batta per individuare e risolvere ogni potenziale situazione prima che diventi un problema. Se in dubbio, il dipendente dovrebbe fare domande circa l’applicazione del Codice stesso. L’Amministratore Delegato è la persona di riferimento.

Politica della non ritorsione
I dipendenti giocano un ruolo fondamentale nel conservare la massima integrità della nostra azienda. Per permettere al dipendente di svolgere questa responsabilità, l’azienda proibisce qualsiasi ritorsione verso qualcuno che segnala in buona fede una possibile violazione del Codice, a prescindere da chi o quale sia l’oggetto della segnalazione.

Violazione del Codice
Prendiamo questo Codice e le obbligazioni al suo interno molto seriamente, e prenderemo azioni disciplinari o preventive appropriate per risolvere violazioni esistenti o potenziali del Codice stesso.

Conflitti di interesse
Un conflitto di interesse si verifica quando una questione personale interferisce con gli interessi dell’Azienda. Azioni o relazioni che creano conflitti di interesse sono proibite, a meno che non siano approvate dall’Azienda stessa. E’ importante che ogni dipendente consideri attentamente cosa potrebbe causare condizioni simili e che le eviti.
Inoltre, gli interessi personali non dovranno mai precedere le obbligazioni del dipendente verso l’Azienda. Il dipendente non dovrà mai usare la propria posizione per ottenere qualsiasi benefit personale per se stesso, per la sua famiglia o per nessun altro. Se il dipendente viene a conoscenza di una situazione che corrisponde alla descrizione o potrebbe divenire tale, dovrà obbligatoriamente segnalarlo all’Amministratore Delegato. Nel dubbio, dovrebbe fare delle domande per poter arrivare a considerazioni appropriate.

Competizione leale ed etica
Confidiamo che i nostri dipendenti mantengano l’integrità morale in tutto quello che fanno. Secondo i valori aziendali è richiesto espressamente di trattare clienti, fornitori, concorrenti e colleghi lealmente ed eticamente.

Confidenzialità
Nel corso del proprio lavoro il dipendente potrebbe venire a contatto o avere accesso ad informazioni riservate. Tali informazioni sono strettamente confidenziali e non possono in nessun caso essere usate o divulgate, sia durante il rapporto di lavoro sia dopo il termine. Una breccia nella confidenzialità è un problema estremamente serio e può comportare il licenziamento istantaneo.

Copyright e protezione della proprietà intellettuale
Il dipendente accetta di rinunciare a qualsiasi copyright o diritto morale riguardante qualsiasi lavoro svolto nel corso del suo rapporto di lavoro con Gazzola.

Rilasciare interviste
Prima di poter rilasciare qualsiasi intervista sarà necessaria l’approvazione dell’Amministratore Delegato.

Trattamento dei dati personali
I dati personali sensibili dei dipendenti sono in possesso dell’Amministratore Delegato. Un riepilogo e/o un eventuale accesso a tali informazioni potrà essere ottenuto attraverso di lui.